SICILIA...UN'ISOLA DA SCOPRIRE E...RISCOPRIRE

31.05.2019

Prima di raccontarvi un pò del viaggio in Sicilia e delle sue bellezze voglio fare una premessa doverosa e cioè che per girare l'isola e scoprire il più possibile dei suoi paesaggi e delle sue città non basta una settimana...ce ne vorrebbero almeno 3, ma, dato che oggi giorno siamo ormai abituati a vacanze rapide, cercherò di darvi delle dritte su cosa vedere basandomi su ciò che mi ha colpito di più in questo mio viaggio.

Inizio col dirvi che sono andato in Sicilia in auto, un viaggio lungo che sembra non finire mai, però poi vi regalerà il vantaggio di avere mezzi propri per muoversi attraverso tutta l'isola e questo non è da sottovalutare. Io ho deciso di pernottare vicino Taormina, in uno dei tanti hotel che ci sono su quella parte della costa e che la mattina vi consentirà di fare colazione godendo di una spendida vista sul mare.

isola bella
isola bella

Taormina, che da molti è considerata come una Cortina siciliana, si trova più o meno ad un'oretta da Catania, altra splendida città di cui vi parlerò più avanti, ed ha tra le sue attrattive principali il bellissimo teatro greco (dove ho anche avuto la fortuna di assistere ad uno spettacolo di Brignano😊) che si affaccia sul mare, 

teatro taormina
teatro taormina
teatro taormina
teatro taormina

la Cattedrale di San Nicola, che si affaccia su una delle tante piazze, e la bellissima Piazza IX Aprile, con un altro panorama mozzafiato da cui si possono godere dei tramonti bellissimi, ma Taormina regala soprattutto una marea di viuzze e vicoli con tantissimi ristoranti tipici e pasticcerie e, soprattuto, tantissimi negozi dove poter dare sfogo alla propria voglia di shopping...quindi godetevi Taormina soprattuto la sera ma attenti al conto in banca 😁.

 Se invece ci passate di mattina e cercate una spiaggia particolare allora non ci sono dubbi... scendete verso l' isola bella e la sua spiaggia di ciotti. Vi dò un consiglio però: cercate di andarci la mattina presto in modo da evitare l'affollamento e la ressa per trovare posto 😉.

cattedrale sant' Agata
cattedrale sant' Agata

Catania è la prima città che sono andato a visitare e mi sono diretto subito al suo cuore, ovvero la piazza del duomo, riconoscibile dalla fontana dell'elefante che è un pò il simbolo della città. Proprio dietro la fontana c'è la cattedrale di sant'Agata che può essere visitata tutti i giorni ed anche gratuitamente. Dalla piazza centrale personalmente vi consiglio di prendere il trenino turistico e farvi un giro di tutto il centro storico per dare una prima occhiata ai monumenti più interessanti e valutare  anche le distanze cosi poi da potervi regolare con le energie e decidere di conseguenza dove andare. 

Io vi consiglio di visitare, oltre alla cattedrale, il castello Ursino, Il teatro romano ed i giardini di Villa Bellini e, se vi rimangono ancora energie andate a visitare anche due località li vicino: Acireale, cittadina barocca nota per le sue tantissime chiese, ed Acitrezza, un'altra piccola località marittima, nota per i suoi faraglioni, detti Rocce dei Ciclopi chiamate cosi perché la leggenda narra che questi due isolotti si siano formati per le rocce lanciate dal ciclope Polifemo su Ulisse per impedirgli di lasciare l'isola.

Il vulcano Etna è un posto unico nel suo genere e sembra di andare verso un altro pianeta mano a mano che si sale verso il rifugio...in più il giorno in cui ci sono andato io non era bel tempo, anzi, c'era appena stato un bel temporale (sappiate che i vulcani attirano tantissimo i fulmini, quindi se amate fotografarli direzionate i vostri obiettivi verso la montagna!) e quindi tutti i turisti erano scappati ed il vulcano si era svuotato  rendendo l'atmosfera ancora più unica nel suo genere. Arrivati al rifugio troverete sia dei locali per mangiare sia dei negozi per comprare dei souvenir, ma, soprattutto, da li potete decidere di iscrivervi a qualche tour del vulcano a piedi oppure con i quad :-)

Agrigento e la valle dei templi sono impossibili da non visitare se siete in sicilia e vi daranno la sensazione di un vero e proprio viaggio nel tempo...purtroppo, anche in questa occasione, il tempo era brutto ed aveva piovuto, ma anche in questa occasione, quando sono arrivato io il tempo cominciava a riaprirsi ed ho potuto visitare tutti i templi senza nessuna calca, godendomi appieno questo patrimonio mondiale dell' UNESCO. 

Dopo aver lasciato la macchina nei parcheggi a pagamento della zona (tariffa massima sui 5 euro se non ricordo male) mi è sembrato di ripiombare nel 500 a.C. nell' epoca delle antiche divinità ed i loro templi maestosi. 

Qui ce ne sono addirittura 8 di cui il tempio della Concordia e quello di Giunone sono tra i meglio conservati. La passeggiata dura circa un paio di ore e sicuramente vi stancherete un pò ma vi riempirà gli occhi di storia e di bellezza:-)

pani c' meusa
pani c' meusa

Palermo è una città che merita di essere visitata dedicandogli un giorno intero perché di cose da vedere ne ha tantissime, invece io l'ho visitata dopo aver visto la valle dei templi e, quindi parecchio stanco... in più arrivato al centro ormai in tarda serata, ho trovato anche chiuso il trenino turistico quindi posso raccontare poco perché ho visto solo la cattedrale e da fuori...ma io ero andato fino a Palermo per uno scopo più "culinario"  e cioè provare il panino con la milza (pani c' meusa) che magari vi farà storcere il naso ma vi assicuro che è buonissimo e, quindi, provatelo!!!

Si lo so delle spiagge vi ho parlato poco, ma in quei giorni il tempo non era bellissimo e le spiagge più belle viste erano a Taormina...però sicuramente tornerò in Sicilia per un viaggio meno culturale e più all' insegna delle spiagge e del sole :-) e, ricordate...la vita vi porta in luoghi inaspettati😉!

© 2018 Blog dei viaggi di Freedomtrip. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia